IL CO-WORKING IN CIFRE
Gli spazi di coworking si espandono a macchia d’olio nel mondo e l’Italia non sfugge a questo fenomeno: i luoghi del lavoro condiviso sono ormai più di 11mila in tutto il globo e hanno tagliato il traguardo di 300 in Italia.
La geografia di questo nuovo lavoro smart premia il Nord Italia, dove si trova il 65% dei coworking della Penisola: tra Lombardia (circa 90), Veneto (circa 30), Emilia-Romagna (circa 30), e Piemonte (circa 20). Milano domina con i suoi quasi 70 coworking, molto più indietro troviamo Roma (poco più di 30), Torino (circa 15), Firenze e Bologna.
Consideriamo che ai fini statistici si considera coworking anche gli spazi dove si offre il servizio anche per solo una scrivania.
Gli abitanti di questi luoghi sono quasi sempre indipendenti: freelance o piccole imprese ma sono sempre di più anche le grandi imprese che entrano in questo mondo. Sono soprattutto uomini (circa il 65%) anche se le donne stanno aumentando di numero pian piano. Una postazione di lavoro con tutti i servizi annessi allo spazio si può affittare da 25 euro al giorno a 250-300 euro al mese.
GLI UTENTI UTILIZZANO GLI SPAZI DI COWORKING IN MANIERA PIÙ ASSIDUA
La ricerca ha inoltre dimostrato che gli spazi di coworking con più postazioni non danno necessariamente luogo a un ambiente di lavoro più anonimo. Al contrario, gli spazi più frequentati fanno sentire gli utenti più connessi rispetto a due anni fa (70% di quest’anno contro il 60 % dell’ultimo sondaggio). Un’altra cifra interessante riguarda la percezione della sicurezza all’interno degli spazi di coworking: poco più della metà dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di fidarsi ciecamente degli altri utenti, e di sentirsi sicuro di lasciare il proprio cellulare sul tavolo senza paura di furti.
La ragione più ovvia sembra essere che gli utenti utilizzano gli spazi di coworking molto più frequentemente rispetto a due anni fa, e che lavorano molto più spesso in team: quest’anno circa 3/4 degli intervistati ha affermato di lavorare almeno 3 giorni a settimana in un coworking, due anni fa gli utilizzatori più assidui erano circa la metà.
Vuoi conoscere il nostro Coworking Place2 ? Scrivi a info@place2.it